SPORT E VISIONE:
OLTRE I PROPRI LIMITI

Venerdì 26 e sabato 27 maggio due giorni di attività dedicate allo sport inclusivo per celebrare i cento anni di Ottica Vinciguerra.

cento anni ottica vinciguerra

Nel 2023 Ottica Vinciguerra festeggia i cento anni di attività: un compleanno importante, che siamo orgogliosi celebrare e che abbiamo pensato di legare ad una iniziativa di promozione dello sport inclusivo, coinvolgendo la comunità locale in attività sportive e in laboratori sensoriali con particolare riferimento alla vista, in collaborazione Real Eyes Sport.

Real Eyes Sport è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro nata da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e di alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione, organizzazione e supporto di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non.

Massimo Oddone
Daniele Cassioli

Avremo il piacere di ascoltare in un convegno le testimonianze di atleti non vedenti che praticano con successo attività sportive: Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico e Massimo Oddone, campione di tiro con l’arco non vedenti.

E organizzeremo un evento per bambini e ragazzi in cui l’Associazione Real Eyes Sport, con istruttori qualificati, proporrà alcune attività sportive “a occhi chiusi”, simulando cecità e ipovisione.

Gli appuntamenti nel dettaglio

VENERDI' 26 MAGGIO ORE 17.30

Palazzo del Monferrato
via San Lorenzo 21 - Alessandria

CONVEGNO

Interventi di Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico e Massimo Oddone, campione di tiro con l’arco non vedenti.

Il convegno nasce dal desiderio di far conoscere le opportunità che lo sport può offrire ai bambini e ragazzi con disabilità visiva.
E abbiamo pensato che il modo migliore per raccontare questa realtà sia dare voce a due persone che ne hanno esperienza diretta e che, con le loro storie personali, possano sensibilizzare la comunità e le istituzioni sui vantaggi che i ragazzi (di ogni età) possono trarre dal fare sport: sul piano fisico, nel favorire l’integrazione, nello stare bene.
E quindi avremo il piacere di avere come testimonial Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico e Massimo Oddone, campione di tiro con l’arco non vedenti, che dialogheranno con Roberto Cava.

Per informazioni e adesioni: info@otticavinciguerra.it –  tel. 0131 253546

SABATO 27 MAGGIO DALLE 15.30 ALLE 18.30

Campo di Atletica Leggera
viale Massobrio 38 - Alessandria

EVENTO – SPORT A OCCHI CHIUSI

Verrà organizzato un pomeriggio multisport rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che potranno provare un’esperienza immersiva simulando cecità e ipovisione tramite maschere e occhiali appositamente modificati.

Queste le attività previste, coordinate ciascuna da un istruttore qualificato di Real Eyes Sport:

  • percorsi ispirati all’atletica di base
  • calcio
  • giochi di gruppo
  • baseball
  • showdown (ping pong non vedenti)
  • sitting volley
  • laboratori esperienziali

Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@sportrealeyes.it

OTTICA VINCIGUERRA, UNA STORIA LUNGA 100 ANNI